sabato 15 giugno 2013

Italiani veri in Russia

E' stato presentato il 12 giugno al festival del Cinema Biografico di Bologna (Biografilm) un documentario davvero speciale: Italiani veri, una pellicola di Marco Raffaini e Giuni Ligabue. 
Sono stati intervistati artisti italiani che negli anni ottanta hanno avuto un successo strepitoso in Unione Sovietica  come Pupo, Al Bano, Toto Cutugno e Roberti Loreti; in parallelo vi sono interviste a testimoni dell'epoca, intellettuali e non, che raccontano dal punto di vista sovietico di questo enorme successo. In particolare sono interessanti le testimonianze dei fans che raccoglievano interi quaderni scritti a mano con le foto e gli articoli dei propri beniamini  e che proprio per poter essere più vicini ai loro idoli imparavano l'italiano pur essendo coscienti che la possibilità di recarsi in Italia era per l'epoca quasi pari a zero. Tra i fan più sfegatati ricordiamo i cutugnisti fedelissimi del Toto nazionale.
Sconosciuto in Italia, ma noto in ogni angolo della Russia, è Robertino Loreti, la piccola voce bianca che cantando Giamaica e Ave Maria aveva incantato tutti in Urss. Ma il suo successo oltralpe non è terminato e ancor oggi Roberto Loreti, un maturo signore romano, fa il pienone negli stadi dell'est e ci sono persino politici famosi che ambiscono a duettare con lui. 
In Unione Sovietica  l'unica trasmissione straniera che veniva propinata ai cittadini era proprio il Festival di Sanremo, e alcuni vociferano che quest fosse una mossa delle autorità, volta a far dimenticare la musica rock e impegnata all'homo sovieticus. Comunque sia il film è interessante e estremamente divertente, ne consigliamo la visione... dove? Per saperlo consultate la pagina di Facebook dedicata al film:

Altri link relativi al film:

Gli orgogliosi autori:


Nessun commento:

Posta un commento

Leggi! Vedrai che ti interessa

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...