domenica 21 aprile 2013

Leonid Kuravljov: un attore di successo. Ricordate Afonja?

Ricordate il film Vij, film dell'orrore, tratto da un racconto di Gogol'? Il protagonista, il seminarista Choma Brutov era interpretato da un grande attore del cinema russo e sovietico, Leonid Kuravljov.
Lo ricordiamo protagonista di molti film:  Zhivet takoj paren' (Così vive un uomo), in cui interpreta Pasha, un ragazzo comune che certa di portare la felicità alle persone intorno a lui. E' lo zar Ivan il Terribile in Ivan Vasil'evich menjaet professju (Ivan Vasil'evich cambia mestiere) e anche l'endocrinologo Chachikjan in Mimino. E' noto soprattutto per la parte di Afonja , un idraulico sui generis (Afonja è il diminutivo del nome Afanasij), nel film omonimo di Georgij Danelja del 1975. Continua a recitare, all'inizio degli anni 2000 ha condotto alla televisione un programma di novità editoriali. 

Kuravljov nasce l'8 ottobre 1936 a Mosca: è attore di cinema e di teatro. Visse l'infanzia con la madre nella regione di Murmansk (la madre era stata mandata al confino per una denuncia poi rivelatasi infondata). Dopo la scuola decide di iscriversi all'istituto di teatro VGIK, la prima volta non riesce a entrare, ma nel 1955 il suo tentativo è coronato dal successo. Ancora studente recita in alcuni film. Nel 1964 recita nel film di Vasilij Scukshin
L'ultimo film in cui ha recitato è Rzhevskij contro Napoleone, una pellicola uscita l'anno scorso del regista Marius Vajsberg (famoso per essere il compagno della bella Vera Brezhneva, ex-Via Gra), in cui ha un piccolo ruolo. Il film è una presa in giro della campagna di Russia di Napoleone, al quale viene inviato, vestito da donna, il sottotenente Rzhevskij, figura centrale delle barzellette sovietiche. Rzhevskij dovrebbe distrarre Napoleone seducendolo, ma riesce nel frattempo a conquistare Natasha Rostova (vedi Guerra e pace!) Miss Europa 1810, interpretata da Svetlana Chodchenkova (vedi film Metro).  

Oggi vogliamo però parlare del film Afonja girato nel 1975 che ebbe ben 62 milioni di spettatori.  Kuravljov è Afanasij Borschov di Jaroslavl', Afonija appunto, che coll'amico Fedul è tutto il giorno occupato non nel lavoro di idraulico e fabbro, ma nella ricerca di alcolici. In un bar conosce Kolja, l'attore Evgenij Leonov e lo porta a casa sua dove i due si ubriacano. Quando Kolja è cacciato di casa dalla moglie si trasferisce da Afonja. Nel frattempo Afonja è occupato da alcune avventure amorose, fortunate e non. E proprio l'impossibilità di realizzare il suo amore con la bella Elena, lo getterà in un profonda depressione. Ma a tutto c'è rimedio.

Il film è molto godibile e divertente, lo consiglio vivamente sia per il regista G. Danelja che per l'attore protagonista e la sua spalla (Leonov, grande del cinema sovietico).
Da notare che in una serata danzante ascoltiamo una canzone del gruppo Mashina Vremini, Ty ili ha (Tu o io), e il gruppo debuttò proprio in questo film, anche se nella scena non appare e a cantare la canzone  è un altro gruppo musicale: Araks. 
Al film è stata dedicata anche una scultura nella città di Jaroslavl' proprio davanti al bar dove si conoscono Afonja e Kolja.
Mosfilm ha pubblicato il film su youtube coi sottotitoli e credo che guardarlo sia un must per chi è interessato al cinema sovietico.

Sottotitoli in inglese
http://www.youtube.com/watch?v=V8ZKYD7heA4
Buona visione!






Nessun commento:

Posta un commento

Leggi! Vedrai che ti interessa

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...