lunedì 15 aprile 2013

Il premio più prestigioso del cinema russo si chiama Nika

Arriviamo con un po' di ritardo, ma come si usa dire: meglio tardi che mai, slogan che da un po' di anni ho fatto mio, vista l'impossibilità di riuscire a fare in tempo tutto quello che si vorrebbe.
Il due aprile a Mosca sono stati attribuiti i premi "Nika" ai film, registi, attori più meritevoli del  2012. Il premio nasce nel 1987, ancora in epoca sovietica. Le votazioni in precedenza erano aperte a tutti i partecipanti della Associazione Cinematografica (Sojuz kinematografistov), ma dall'inizio degli anni novanta i vincitori sono determinati da una votazione segreta dei membri dell'Accademia delle Arti cinematografiche, alla votazione prendono parte rappresentanti di tutte le specializzazioni del cinema delegati dalle sezioni regionali dell'Associazione. 
Il premio è la statuetta della vittoria alata (Nika), creata dallo scultore Sergej Mikul'skij, con riferimento anche alla protagonista femminile del film Letjat' zhuravli di M. Kalatozov, Palma d'oro a Cannes nel 1958. 
Quest'anno i premi sono andati al film Faust di A. Sokurov, che ha ricevuto anche la Nike per la regia. Gli altri film in concorso erano Belyj Tigr di K. Shachnazarov, Dirizher, di P. Lungin, Kokoko, della regista A.Smirnova e Orda di A. Proshkin. Il premio come miglior attore è andato a Anton Adasinskij per Faust, a pari merito con Maksim Suchanov di Orda. Premio per la migliore attrice è andato a Roza Chajrullina (Orda), premio miglior attore non protagonista lo ha ricevuto Andrej Panin per il film Iskuplenie (Espiazione), e quello per migliore attrice non protagonista a Tatjana Drubich per il film Poslednjaja skazka Rity (L'ultima favola di Rita). 
Per le riprese è stato premiato Jurij Rajskij, sempre per il film Orda che ha ricevuto il premio anche per le musiche. Ci sono anche altri premi, speciali, alla carriera e altri, il tutto lo si può vedere nel sito ufficiale del premio http://www.kino-nika.com/, che purtroppo è solo in russo.
Altri premi famosi in Russia sono Kinotavr, assegnato a Soci al termine dell'omonimo festival cinematografico e Zolotoj Orel (Aquila d'oro), istituito nel 2002, che premia film russi e stranieri distintisi per originalità e innovazione.
Nei prossimi giorni parleremo degli altri film in concorso, ricordiamo che A.Proshkin, regista di Orda, è già noto ai lettori del blog per aver firmato il film Chudo (Il miracolo, Storia di Zoja) e che in concorso per migliore attore c'era anche Danila Kozlovskij per Duxless.

Nessun commento:

Posta un commento

Leggi! Vedrai che ti interessa

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...