mercoledì 10 aprile 2013

Il consiglio di oggi: Veselyje rebjata (Jolly fellows) con la Marlene Dietrich russa: Ljubov' Orlova


Il film che vi voglio consigliare oggi è una pietra miliare nel cinema sovietico. Si tratta di Veselye rebjata, tradotto in italiano come L'allegra brigata, una commedia musicale girata nel 1934 da Grigorij Aleksandrov, con le musiche del compositore Dunaevskij. Nel film esordisce una strepitosa Ljubov' Orlova (il link porta a una speciale scheda su di lei), compagna e poi moglie del regista, una vera e propria diva, spesso paragonata a Marlene Dietrich. Il tipo della Orlova era quello dell'individuo dei tempi nuovi, pieno di energia, ottimista, affascinante, allegro, pronto a marciare verso il radioso avvenire. 
Il film oggi può far sorridere, ma è sicuramente un documento da interessante da guardare, con alcune trovate davvero simpatiche e i titoli di apertura sicuramente singolari. La versione che vi proponiamo è quella di Mosfilm, la pellicola è stata restaurata qualche anno fa, ma sicuramente mostra i segni dell'età. 
La Orlova recita il ruolo di Anjuta, la domestica di una specie di casa vacanze per "Turisti disorganizzati". Nel film partecipano attivamente animali di tutti i tipi, che hanno un ruolo fondamentale nelle parti divertenti della commedia. La recitazione è molto sopra le righe, più teatrale che cinematografica, e il lieto fine è d'obbligo.

Limk al film coi sottotitoli in inglese:
Buona visione! 

Nessun commento:

Posta un commento

Leggi! Vedrai che ti interessa

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...