venerdì 19 aprile 2013

Cannes 2013: poco spazio alla Russia

Ieri sono stati annunciati i film che parteciperanno al Festival di Cannes 2013. Purtroppo poco spazio è stato concesso alla Russia presente solo con il film della regista Taisja Igumenceva Otdat' koncy (Bite the dust), morire appunto. 
Il film narra di un minuscolo villaggio dove tutti si conoscono, un giorno alla radio viene annunciata una terribile notizia: una cometa si sta avvicinando alla terra a grande velocità e il mondo sarà spazzato via completamente. Tutti si preparano a morire tirando le somme della propria vita, e anche nel villaggio le persone devo affrontare questo momento tremendo. Gli abitanti del paesello cercano di  condividere questi attimi, si radunano, preparano cibo da consumare insieme, alcuni compiono azioni impensabili. Poi la notizia schock: si scopre che la cometa non arriverà, si era trattato di un errore e qui inizia il vero film, le persone sono costrette a confrontarsi e comprendono che vivere come prima non sarà più possibile.   

Il film partecipa alla sezione Proiezioni speciali, la Igumenceva che è giovanissima (classe 1989) ha vinto l'anno scorso il premio per il miglior film girato da studenti di scuole di cinema. Il film era Doroga na... (La via verso...). La giovane regista è moscovita, parla il tedesco, suona il pianoforte e è sposata con l'attore Sergej Abroskin che ha uno dei ruoli principali nel film.
La carriera della Igumenceva inizia nel 2011 con un cortometraggio che riceve un premio al Moscow Short Film Festival, nel 2012 riceve il premio a Cannes e da qui inizia per lei la possibilità di una carriera folgorante. Aspettiamo di vedere questo film e i futuri lavori per giudicare.  
Nella sezione Cinefondation (quello appunto vinto dalla Igumenceva l'anno scorso) partecipa per la Russia Evgeny Byalo con il film Norma Zhizni (The norm of Life).

Nessun commento:

Posta un commento

Leggi! Vedrai che ti interessa

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...