venerdì 19 luglio 2013

I tre film mancanti

Il film Le spose celesti dei Mari di pianura  (Nebesnye zhjony lugovych Mari) ha inaugurato nel novembre scorso il Festival del cinema di Roma.
Il film del regista di Ekaterinburg Aleksij Fedorchenko prende ispirazione dal libro di Denis Oskin in cui si raccontano le storia delle donne di etnia Mari, popolo di ceppo ugro-finnico stanziato sulle rive del Volga. Nel libro ci sono 40 brevi racconti dei quali, per la versione cinematografica, ne sono stati scelti 22.  E' un film, in stile visionario, che celebra la vita, la figura della donna nei momenti più diversi, e nelle sue varie incarnazioni: vergine, sposa, madre, strega  e soprattutto nel rapporto della donna con la natura. 
Qui il trailer.


Altro film è Poka esche zhiva, (A. Atanesjan, E' ancora viva per ora), sequel di Blizkij vrag (Intimo
nemico) del 2011 in cui la protagonista, Polina, vendica l'omicidio del marito, interpretato da Dmitrij Djuzhev. 
Nel secondo film la protagonista è a Odessa, perseguitata dalla malavita, in particolare da Val'jok, un anziano "padrino" paralizzato, ma ancora tanto cattivo. A Odessa, oltre a sfuggire a numerosi agguati, Polina, incontrerà anche un nuovo amore. 
La parte di Val'jok era stata affidata a Andrej Panin, l'attore ucciso da ignoti questa primavera, che per interpretare l'anziano criminale doveva sottoporsi ogni giorno a ore e ore di trucco. 
Ricordiamo che Atanesjan è un regista molto famoso in patria  e che è stato, dal 1982, aiutante di Paradzhanov. 

Andrej Panin, nei panni di Valjok

Il terzo film di cui parleremo oggi è Trubà, di Evgenij Manskij. In russo trubà è la tromba, il tubo, in slang ha il significato di fallimento totale, disgrazia, ma nel film in questione è il gasdotto che dalla Siberia arriva in Europa e unisce, anche in modo metaforico l'Europa. La pellicola ci porta così da est a ovest dalla Siberia al Golfo di Biscaglia e cerca di individuare le cause, soprattutto legate alla natura, che hanno generato popoli tanto diversi. Il film ha ricevuto il premio per la regia al festival Kinotavr di Sochi. 


E ecco qui i tra film mancanti al programma della settimana del cinema russo a Odessa. 
Promessa mantenuta.





Nessun commento:

Posta un commento

Leggi! Vedrai che ti interessa

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...