Scartabellando tra le commedie di Mosfilm ci siamo imbattuti in questo vecchio film di El'dar Rjazanov (classe 1928) , uscito nel 1956. E' il primo film che il regista ha girato da solo e che è stato distribuito nelle sale cinematografiche, primo di una serie di commedie garbate e divertenti che lo renderà molto famoso, citiamo, tra le più note: Ironija sud'by (Ironia della sorte), Beregis' Avtomobilja, Sluzhebnyj Roman (Storia d'amore in ufficio) e molte altri.
La notte di carnevale è una commedia musicale in cui i lavoratori di una Dom Kul'tury (Casa della Cultura) preparano un fantastico spettacolo per la notte del 31 dicembre (il carnevale, come lo intendiamo noi, in realtà non c'entra niente, per carnevale si intende una festa in maschera).
I numeri sono di canto e ballo, prestidigitazione e musica jazz, ma il nuovo direttore della Casa non è d'accordo, ritiene che uno spettacolo di questo tipo non sia consono alla dignità della Casa della Cultura e organizza altri interventi: una relazione noiosissima e una soporifera conferenza su temi astronomici. Vuole anche abolire i numeri musicali e limitarli alla musica classica.



Il film si trova su youtube con i sottotitoli inglesi
Buona visione
Nessun commento:
Posta un commento