domenica 26 maggio 2013

E' morto a 87 anni Petr Todorovskij, il regista di Interdevochka


Due giorni fa è morto a Mosca  Petr Todorovskij, che ha dato alla cinematografia russa e sovietica film di grande impatto sociale e profondità. Il regista nasce in Ukraina nel 1925, sfollato con i genitori a Stalingrado lavora col padre come facchino, da lì, vista l'avanzata delle truppe tedesche si trasferì con la famiglia nella regione di Saratov e presto si arruolò arrivando fino al fiume Elba dove fu ferito. Rimase nell'esercito fino al 1949 e poi terminò la scuola di operatore cinematografico. Lavorò in diversi stabilimenti cinematografici Moldova film e a Odessa. Fu anche attore, ma la sua fama è legata soprattutto al film Voenno-Polevoj Roman  (Romanzo del Tempo di guerra) del 1983 che fu candidato all'Oscar come miglior film straniero. 
Del 1989 è il suo film più scandaloso Interdevochka (Intergirl) con l'attrice Elena Jakovleva, che proprio grazie al film di Todorovskij divenne  molto famosa e che in seguito interpretò il ruolo della poliziotta Anastasja Kamenskaka nell'omonimo serial. Il film tratta apertamente della prostituzione nella Pietroburgo di fine anni novanta e ebbe ben 41 milioni di spettatori.
Del 1992 è Ankor, esche, ankor! (Encore, once more, encore), sempre con la Jakovleva, che racconta di un triangolo amoroso in una lontana guarnigione militare. Lavorò costantemente sia come regista che come compositore e sceneggiatore e ebbe anche alcune parti da attore. Spesso, trattò di tematiche legate alle guerra, diceva infatti che la guerra era sempre dentro di lui. E, ambientato al tempo della seconda guerra mondiale, è anche il suo ultimo lavoro del 2008, si intitola Riorita (il nome di un'antica canzone ballabile) il film, di genere drammatico  si svolge nel 1945, e narra le vicende di un padre e tre figli di origine contadina che entrano nell'Armata Rossa dopo la liberazione della Bielorussia. 
Ricordiamo che il figlio di Petr Todorovskij è il produttore, sceneggiatore e regista Valerij Todorovskij, autore del film Stiljagi (Hipsters) di cui abbiamo recentemente parlato.
Il 28 maggio il regista sarà sepolto nel Nuovo  cimitero delle Vergini a Mosca (Novodevichi).






Nessun commento:

Posta un commento

Leggi! Vedrai che ti interessa

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...