martedì 5 marzo 2013

Un delizioso piccolo film del 1961..." Ragazze" (Devchata)

Ambientato nel 1960 (girato nel 1961), il film narra la vicenda di Tosja Kislicyna, una ragazza semplice, cuoca appena diplomata che si reca sugli Urali per prendere servizio in uno stabilimento per la lavorazione del legno. Qui le squadre di operai si contendono il maggior numero di alberi abbattuti per turno, e il vincitore è quasi sempre il ragazzo più in vista dello stabilimento, il belloccio Il'ja Kovrigin, sogno di tutte le ragazze che lavorano in quel luogo sperduto. Anche la piccola e goffa Tosja non è immune al fascino di Kovrigin e si innamora di lui, anche in virtù del fatto che l'uomo sembra interessato a lei. Ma che delusione quando Tosja scopre che Il'ja in realtà ha fatto la scommessa di riuscire a farla innamorare di lui in una settimana: premio un cappello di pelliccia. La povera Tosja si macera, ma Il'ja si rende conto che, ridendo e scherzando, non è rimasto indifferente alla piccola cuoca e alla fine l'amore trionfa.
Il film ha una trama esile esile, però è estremamente interessante perché ci mostra la vita quotidiana di uno stabilimento sovietico lontano dai centri abitati; ci parla di persone che cercano di crearsi una vita, quasi tutte le ragazze del film sono in cerca di marito, e ci mostra che, nonostante le avverse condizioni del tempo, bene o male tutti riescono a costruirsi un futuro. Il freddo, la neve, l'aria gelida, insieme con la grande speranza nel radioso avvenire, sono i veri protagonisti di questa pellicola. 
La protagonista,Tosja, pasticciona, ingenua e sempre in movimento è impersonata dall'attrice Nadezhda Rumjanceva, che proprio grazie a questo ruolo divenne famosa in Unione Sovietica e anche all'estero. La  Rumjanceva aveva già 30 anni quando girò il film, ma riesce a impersonare bene una ragazzina appena diplomata anche in virtù della faccia sbarazzina, dei codini che porta per quasi tutto il tempo e la piccola statura. Lui è Nikolaj Rybnikov, artista molto famoso e amato, tanto da essere stato immortalato nel  2001 in un francobollo.
Anche questo film è stato pubblicato su youtube coi sottotitoli in inglese. 
http://www.youtube.com/watch?v=b4UBJz8GJk0 
Buona visione!

Nessun commento:

Posta un commento

Leggi! Vedrai che ti interessa

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...