lunedì 27 aprile 2015

Un film per pensare: “Durak” (Lo scemo) di Jurij Bykov


Durak esce nel 2014 e è sicuramente una pellicola da non perdere, grazie soprattutto alla robusta e eccellente sceneggiatura. Bykov narra la storia di un ragazzo semplice, che, nonostante il titolo, scemo non è; ci ricorda però una di quelle figure che, candidamente, senza guardare nessuno in faccia, senza essere a conoscenza di intrighi e pastette, denunciano quello che non va.

Il regista  è famoso per i suoi film che smascherano la corruzione in una Russia moderna, popolata da figure senza scrupoli, in città dominate dalla mafia che è spesso connivente con le autorità. 


Un tema analogo lo abbiamo visto nel bel film dello stesso regista, Major (Il maggiore, 2013), anche questo forte di una intensa sceneggiatura, in cui un poliziotto, dopo aver ucciso un bambino investendolo con la macchina deve scegliere se autodenunciarsi o, se, coperto dai colleghi, continuare la sua vita normale.

La vicenda di Durak è leggermente diversa, ma altrettanto angosciante. Un ragazzo, Dmitrij, semplice idraulico, è responsabile dei lavori in un grande palazzo dove vivono 800 persone. Accortosi che una enorme crepa provocherà, secondo i suoi calcoli, il crollo dell'edificio, si darà da fare per avvertire chi di dovere. Le autorità si rimbalzeranno la palla della responsabilità e tutto procederà verso il tragico finale.
Lo “scemo” è Artjom Bystrov, classe 1985, che nell'agosto del 2014, al festival del cinema di Locarno ha ricevuto il premio per miglior attore. Nella parte del sindaco della città Natal'ja Surkova e nella parte del vicesindaco uno strepitoso e cattivo Jurij Tsurilo.

Il film già dall'inizio innesca una serie di tensioni e conflitti che attanagliano lo spettatore e non gli lasciano il respiro. 

Nel giro di una sola notte Dmitrij dovrà prendere delle importanti decisioni che lasceranno un segno indelebile nella sua vita. La sua famiglia semplice, la sua macchina modesta, sono contrapposte alla pretenziosa mondanità e ai suv del sindaco e del suo entourage. 
E mentre il sindaco, il capo della polizia, quello dei pompieri e i vari assessori continuano a rimpallarsi le responsabilità, Dmitrij non ha nulla da nascondere, la sua onestà è disarmante, non riesce nemmeno a capire quello che è successo, perché i soldi destinati alla ristrutturazione siano finiti nelle tasche di gente che su quei soldi non aveva nessun diritto.
Devo dire che in alcuni momenti Dmitrij mi ha ricordato il principe Myshkin, L'idiota del romanzo di Dostoevskij che è ingenuo e buono, e la sua bontà non fa altro che impressionare le persone. E anche qui tutti sono impressionati, dal fatto che il protagonista sia tanto “scemo” da non capire come va il mondo.

Molto pesanti sono le scene girate nell'edificio, con una insistita ostentazione della sua umanità perduta che ci ricorda i dipinti di Bosch. E Bykov si sofferma su questi “ultimi” che hanno perso, esacerbati dal bisogno, ottusi dall'alcol e privati della bellezza che salverà il mondo e per i quali la violenza, fisica e verbale, è l'unico modo di comunicare.

In patria il film è stato amato e deprecato, alcuni vedono in esso un'offesa alla propria nazione  dimenticando che casi come questi sono accaduti in Russia e non solo, e che la bellezza del film, la sua dimensione etica e morale hanno un respiro universale.

Detto questo è un film che vale la pena di vedere? Assolutamente si. Consigliato a chi vuole riflettere e in fondo è anche un film che esprime una speranza, secondo le parole del regista infatti:

“L'idea del film mi è venuta in una notte: fare un film su un uomo comune, onesto, che combatte contro il sistema burocratico per salvare altre persone: Di questi tempi la paura e l'indifferenza sono diventati la norma, ma degli “scemi” esistono ancora nel mio paese, e questo significa che vi è ancora una speranza”(sul sito ufficiale del festival del cinema di Locarno).







Regia: Jurij Bykov Attori: Artjom Bystrov, Natal'ja Surkova, Jurij Tsurilo, Russia 2014

Nessun commento:

Posta un commento

Leggi! Vedrai che ti interessa

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...