lunedì 8 aprile 2013

8 aprile nel cinema russo


L'8 aprile 2008 moriva in una clinica di Mosca una attrice molto amata: Nadezhda Vasil'evna Rumjanceva.
Abbiamo già parlato di lei nel post dedicato al film Devchata, in cui la Rumjanceva aveva il ruolo di  Tosja Kislicyna 
Rumjanceva nasce  il 9 settembre 1930 nella regione di Smolensk e la sua carriera artistica inizia nel 1952. Debutta come attrice di teatro per ragazzi e contemporanemente recita in alcuni film come 
Navstrechu zhizni (Incontro alla vita, Encountering life ) del 1952 e Aljosha Pticyn vyrabatyvaet charachter (Aljosha Pticyn forgia il proprio carattere) del 1953, film per famiglie tratto dalla novella di Agnja Bartò. Qui, la Rumjanceva, che aveva già 23 anni, recita la parte di Galja, la sorella del protagonista, una ragazza adolescente. 
Sul sito di IMDb (International Movie Database) l'attrice viene caratterizzata come una specie di "incrocio" tra Gidget (un film del 1959, la storia di una ragazza "di carattere", film che iniziò la serie delle pellicole sul mondo del surf), Tammy (una serie di 4 film che ruotano intorno al personaggio di una ragazza sbarazzina, interpretata da Debbie Reynolds nel primo film e da Sandra Dee negli altri tre)  e infine Lucille Ball, più nota al pubblico italiano. E effettivamente il brio e l'iperattività che la Rumjanceva esprimeva nelle pellicole ci ricordano la giovane Debbie Reynolds. 
Accenniamo qui al ruolo di Tosja in Devchata che le diede una popolarità "pansovietica", in cui la Rumjanceva, che aveva superato la trentina, recita la parte di una ragazza che ha appena terminato, le scuole superiori  e  viene mandata al nord in uno stabilimento di taglialegna
Qui naturalmente si farà conoscere da tutta la comunità per le sue imprese sbarazzine. 
Nel 1962, sull'onda del successo ottenuto, gira in Ucraina, per gli studi A. Dovzhenko, il film Koroleva benzokolonka (La regina del distributore). La pompa di benzina presso la quale fu girato il film, che si trovava lungo la tratta Kiev-Char'kov, esiste ancora oggi. E' la storia di Ljudmila Drobryjvecher (letteralmente Ljudmila Buonasera) che deve rinunciare ai suoi sogni e lavorare come benzinaia. Nel contempo si allena per diventare pattinatrice sul ghiaccio e entrare a far parte di uno spettacolo. Poiché non dispone di ghiaccio per allenarsi compensa con i "pattini a rotelle"! Il film è ironico e a volte spassoso e ha una storia singolare: il ruolo era stato infatti prima affidato dal regista e sceneggiatore, Nikolaj Litus, a una attrice estone Terje Luik, ma la Luik fu presto estromessa perché giudicata troppo intellettuale e quindi poco adatta al ruolo. 
Al suo posto subentrò Nadezhda Rumjanceva che aveva 32 anni e recitava il ruolo di una ragazzina di 17. Anche il regista fu sostituito e fu scelto Aleksej Miscurin. Il film ebbe un enorme successo e fu visto da ben 53 milioni di spettatori in Unione sovietica. 
Dopo questi due film l'attrice recitò in una ventina di altre pellicole ma alla fine degli anni 60 per motivi familiari, smise di recitare, dedicandosi ogni tanto all'attività di doppiatrice. 
Visse molto all'estero poiché aveva sposato un diplomatico di origine armena; tornata in patria iniziò a lavorare con successo in televisione fino al 2006.  
E' morta in una clinica di Mosca all'età di 77 anni  e è sepolta al cimitero armeno di Mosca. 

Il film Koroleva benzokolonka si trova su youtube
purtroppo i sottotitoli russi sono rilevati automaticamente e quindi non sempre attendibili, di conseguenza anche la traduzione italiana non è fruibile. 



Nessun commento:

Posta un commento

Leggi! Vedrai che ti interessa

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...