Il mese scorso siamo rimasti a bocca asciutta, per giugno infatti non erano previste prime di film russi e per questo abbiamo proposto una panoramica dei film usciti nei primi mesi dell'anno.
Per il mese di luglio abbiamo alcune prime cinematografiche di cui vale la pena parlare, seppur con un paio di giorni di ritardo.
Già oggi, 4 luglio esce sugli schermi russi Marafon di Karen Oganesjan (che è' un uomo e non una donna come potrebbe sembrare dal nome). E' la storia di Tolik (Anatolij) e della sua vita poco riuscita. Tolik voleva diventare un atleta ma non ha avuto un successo e anche la vita personale è un disastro, la moglie, da lui tanto amata, lo ha lasciato per un altro uomo. Ma l'incontro con Anna gli cambierà la vita. La donna infatti gli proporrà di recarsi in America per partecipare a una inusuale maratona.
Protagonisti del film sono Michail Porechenkov e Ekaterina Vasil'eva, classe 1945 figlia del poeta Sergej Vasil'ev, che ha recitato in decine di pellicole tra film e sceneggiati televisivi.
Altro film in uscita l'11 luglio è Igra v pravdu (Il gioco della verità), che come si dice sulla locandina, è una commedia per adulti. Un trend abbastanza di moda nel panorama del cinema russo di oggi.
E' la storia di tre ex-compagni di università che si ritrovano dopo venti anni a parlare della propria vita, ci sono: l'uomo d'affari che ha fatto fortuna, il commerciante di macchine che pure non se la passa male e infine il padrone di casa, Anatolij, che invece non è riuscito a realizzarsi nella vita. e che di professione è fisico (ragazzi, ne è la prova, la cultura non paga... E probabilmente neanche il nome Anatolij porta fortuna, visto che era il nome dello sfigato anche nel film Marafon!).
I tre amici, in compagnia di una bottiglia di vodka, cercano di divertirsi come ai vecchi tempi, ma senza successo, fino a quando non riescono a far arrivare nell'appartamento la ragazza più popolare del loro corso, Maja, della quale erano tutti e tre innamorati. E qui inizia il gioco della verità e tutti confessano quello che pensano veramente.
Come si capisce dalla trama il film ha un impianto teatrale, è infatti la versione russa della commedia di Philippe Lellouche Le jeu de la vérité, che ha avuto un grande successo in Francia, e il 23 giugno infatti gli stessi attori hanno recitato a Mosca al teatro Mossovet, in anteprima, la piece http://www.teatr.ru/th/perf-info.asp?perf=18045.
La regia è di Viktor Shamirov e nel cast possiamo annoverare Gosha Kutsenko che interpreta Anatolij, e Dmitroj Mar'janov che è Mark, l'uomo d'affari.
Vedremo se anche in Russia questa commedia avrà lo stesso successo che ha avuto in Francia.
Nessun commento:
Posta un commento