lunedì 15 luglio 2013

Il 15 luglio nel cinema russo


Il 15 luglio 1930 nasce a  Samara Gennadij Ivanovic Poloka. Il futuro regista studia a Mosca, presso l'istituto teatrale M.S. Schepkin, la più antica scuola teatrale del paese, fondata dall'imperatore Alessandro I nel lontano 1809.  
Poloka sarà anche attore, ma si dedica prevalentemente alla regia e, a partire dal 1957, lavora per Mosfilm, mentre dal 1976 è direttore artistico dello studio Ekran. 




Uno dei film più noti di Poloka è senz'altro Respublika Shkid, uscito nel 1966, pellicola basata sul romanzo autobiografico di Grigorij Belych e Aleksej Eremeev (che scrive con lo pseudonimo di L. Panteleev). Il film ebbe un enorme successo, con ben 32 milioni di spettatori e può essere confrontato sicuramente con un altro classico: Putevka v Zhizni, al quale abbiamo brevemente accennato, in cui si parla dei numerosi orfani rimasti all'epoca dopo la guerra e la rivoluzione, pare addirittura quattro milioni.

L'azione ha luogo all'inizio egli anni 20 a Pietrogrado, come all'epoca era chiamata San Pietroburgo. La polizia fa retate i orfani e li destina a vari istituti, tra cui l'istituto Dostoevskij (da cui il nome del libro e del film Shkid è acronimo di Shkola - kommuna imeni Dostoevskogo, Scuola-Comunità Dostoevskij), in questo film appunto si narra la storia di un gruppo di ragazzi indisciplinati e di come il direttore della scuola ,Vikinksor, cerca di "rieducarli".

Locandina di Intervencija
Ma Poloka ha firmato anche molti altri lavori di successo, ricordiamo Intervencija del 1967, tratta dalla commedia di Lev Slavin, in cui si ricorda l'occupazione di Odessa nel 1919 dalle truppe dell'Intesa (inglesi e francesi) e della propaganda sovietica.
Di interessante è qui la partecipazione del giovane  e ancora sconosciuto Vladimir Vysotskij, nel ruolo dell'agitatore politico Brodskij, la cui "banda" si occupa di spiegare ai soldati stranieri la rivoluzione. Il film non uscì però fino al 1987 per motivi "politici".

Dopo la perestrojka Poloka si è dedicato alla televisione, del 1996 è lo sceneggiato Vozvrashenie "Bronenostsa", (Il ritorno della "Corazzata"), ambientato a Odessa, la corazzata è ovviamente la corazzata Potjomkin, il protagonista infatti si imbatterà in Ejzenshtein, venuto in città per girare il proprio capolavoro.


Nessun commento:

Posta un commento

Leggi! Vedrai che ti interessa

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...