giovedì 7 marzo 2013

Andrej Mironov, un vero idolo morto troppo giovane: oggi avrebbe compiuto 72 anni


Andrej Mironov  (il cognome del padre era Menaker, ma egli utilizzò quello della madre Marija Mironova) nasce il 7 aprile 1941  a Mosca, il neonato fu però registrato l'8 marzo, festa della donna. Dopo aver frequentato alcuni istituti teatrali nel 1961 debuttò nel cinema col film  E se fosse amore?  (A esli eto ljubov'?) con una piccola parte. 
In seguito fece parte del Teatro della satira di Mosca e contemporaneamente girò molti film diventati leggendari. Ricordiamo per esempio Attento alle macchine  (Beregis'! Avtomobilija, 1966) di E. Rjazanov , storia di un impiegato integerrimo che novello Robin Hood sottrae le macchine ai suoi clienti più ricchi per rivenderle e destinare il ricavato agli orfanotrofi. 
(http://www.youtube.com/watch?v=q0nbvdj_NZo&wide=1  sottotitolato in inglese).
Del 1969 è Brilljantovaja ruka,  (Il braccio di diamanti), in cui Mironov canta la canzone Ostrov Nevezenija (L'isola della sventura) diventerà famosissima e gli darà ulteriore visibilità  ( http://www.youtube.com/watch?v=goFIxxWru78  ). 
Mironov girò anche molti altri film, sia per il grande schermo che per la televisione (ricordiamo Le 12 sedie dal romanzo di Il'f e Petrov) , continuò anche a lavorare per il teatro. E proprio in teatro era suo destino morire, nel 1987: durante una tournee a Riga mentre recita nelle Nozze di Figaro perde conoscenza a causa di una emorragia cerebrale e morirà due giorni dopo in ospedale, all'età di 46 anni.



Nessun commento:

Posta un commento

Leggi! Vedrai che ti interessa

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...